di Antonella Feligetti
Tempo di vacanze, di meritato riposo da un lungo anno di lavoro, per i più fortunati, quelli che un lavoro ce l’hanno. Per gli altri ozio che si prolunga dall’inverno scorso e desiderio e speranza di impegnare in modo proficuo il proprio tempo in futuro. Per entrambi molte ore libere da impegni e possibilità di riflettere un po’ su se stessi. E se lasciaste questi pensieri su un foglio? Se delle divagazioni liberamente espresse rimanesse una traccia scritta? Potrebbe essere un’occasione di crescita e di nuove consapevolezze. O semplicemente la possibilità di ricordare quello che vi è passato per la testa nell’estate del 2024. Vi invito a farlo e magari a raccontarci quello che avete provato nel farlo, a rileggerlo insieme a noi lasciando emergere una parte di voi. Spesso quella del diario giornaliero o degli appunti personali in qualsiasi forma siano espressi è un’abitudine che viene riferita all’età giovanile o a momenti decisivi della propria vita. Ma registrare per iscritto su un foglio bianco i propri pensieri è un’abitudine che può rivelarsi molto salutare.
Essa può raggiungere alcuni scopi :
- fare ordine nei propri pensieri
- ricordare alcuni eventi importanti
- progettare e pianificare attività future
- individuare delle priorità
- lasciar trapelare un’intenzione
Vi consiglio dunque questa semplice prassi estiva, lasciar andare sul foglio i vostri pensieri, quando ne avete voglia e desiderio. Io lo farò e se ci andrà ci potremo raccontare cosa ci ha lasciato questa esperienza.
Intanto vi auguro un periodo di relax e di tranquillità per ritrovarci a Settembre più consapevoli e carichi per affrontare un nuovo Inverno.
Buone vacanze!