Un pubblico numeroso ed entusiasta ha affollato la Sala Consiliare il 26 novembre per assistere alla 35° edizione del Novembre Musicale ed ha applaudito calorosamente l’esibizione del Coro Polifonico di Ciampino.

Il Coro, come ha fatto rilevare la Presidente Anna Nicolaci, è rinato dopo la lunga pausa di silenzio dovuta alla pandemia.

Sebbene l’attività corale, infatti, non sia mai stata del tutto sospesa, le poche esibizioni ufficiali e il numero ridotto di coristi non hanno consentito la partecipazione agli eventi fino al termine del 2022. Il merito di questa “rinascita” è sicuramente da attribuire alla tenacia della Presidente e dei coristi che hanno fatto il possibile affinché venisse salvaguardata l’associazione corale, che è stata da sempre una risorsa culturale del territorio di Ciampino.

“In…canto d’autunno” è stato un concerto dedicato all’amore nelle sue diverse forme e manifestazioni: la scelta dei brani, la condivisione dei coristi, la direzione coinvolgente del M° Giuseppina Tuccitto, il tocco delicato del pianista M° Massimo Brunetti sono riusciti nell’insieme a suscitare quella magica emozione che in ogni evento musicale unisce cantanti e pubblico e riesce a far percepire la potenza e la dolcezza della musica. In tal senso il titolo del concerto “In…canto d’autunno” è stato veramente appropriato, come ha fatto notare nel suo intervento finale la sindaca Emanuela Colella. E’ stata particolarmente apprezzata e gradita la presenza delle Istituzioni: della Sindaca, sempre sensibile alle iniziative culturali, del vicesindaco Guido Monti, dell’assessora Alessandra Mantuano e dei consiglieri intervenuti; è stata una dimostrazione concreta del sostegno e della collaborazione dell’amministrazione alle iniziative delle associazione e dei cittadini. Meritano un cenno doveroso gli interventi di due coristi che si sono esibiti offrendo momenti di emozione: Giovanni Cara ha eseguito con l’armonica un brano di poesia musicata, opera di un compositore sardo, in memoria del fratello appena mancato; Luigi Proietti Orzella, noto sul territorio come poeta, pittore e direttore del nuovo giornale “Tempi nuovi” si è esibito nella recita di una sua breve, ma toccante poesia.

Un grande apporto per l’interazione con il pubblico, infine, è da attribuire alla conduzione competente e professionale da parte del presentatore Luca Rossetti.

 

Concerto di Natale del Filarmonico Ugolini: strumenti e voci in sinergia.

 

Nella splendida Basilica di San Barnaba a Marino il 16 dicembre si è svolto un evento di grande rilevanza: un concerto organizzato dal “Filarmonico Ugolini” in collaborazione con il Coro Polifonico di Ciampino. Si tratta di una manifestazione che è riuscita ad unificare le esperienze di due realtà culturali del territorio, che un tempo era unito e che adesso, sebbene diviso dal punto di vista amministrativo, continua la sua tradizione storica e musicale. Il Filarmonico Ugolini è considerato l’ambasciatore” della tradizione culturale musicale marinese perché, come risulta da alcune fonti storiche, può vantare   origini antiche risalenti al secolo scorso quando, per opera di personalità note come Giacomo Carissimi, si è costituita una tradizione musicale che si è tramandata e consolidata. Adesso la direzione del Filarmonico Ugolini è passata nelle mani del M° Roberto Carmine Scura, musicista   esperto nel suono del clarinetto che guida la Banda da parecchio tempo e che suona anche nella Banda dell’Aeronautica militare. Il Coro Polifonico di Ciampino, diretto dal M° Giuseppina Tuccitto ed accompagnato dal pianista, M° Massimo Brunetti, da poco reduce dalla conclusione del 35° Novembre Musicale, si è esibito per la prima volta a Marino insieme alla Banda del Filarmonico.

All’evento hanno preso parte alcune autorità locali: l’Assessore R. Covizzi in rappresentanza del Sindaco, il Presidente della Pro Loco e naturalmente il Parroco don Faustino. Nel corso del concerto sono stati eseguiti brani lirici, musiche da film e canti natalizi; nella prima fase, Coro e Banda si sono esibiti separatamente, nella seconda fase invece Banda e Coro hanno eseguito cinque brani insieme, concludendo il concerto con il tradizionale canto di Natale e il rituale bis.

Il repertorio del concerto è stato particolarmente gradito soprattutto per l’esecuzione delle musiche da film tra cui sono stati protagonisti Fellini e Morricone, che hanno emozionato gli ascoltatori con le differenti vibrazioni dei vari strumenti musicali e l’accompagnamento corale. Il pubblico presente in chiesa, infatti, ha applaudito calorosamente i protagonisti dell’evento, dimostrando di apprezzare anche l’esibizione congiunta che è stato un momento di sinergia melodica in cui si sono fusi armoniosamente voci e strumenti. Al termine del concerto, il M° Scura ha ringraziato Il Parroco, le autorità locali presenti, il M° Giuseppina Tuccitto, il pianista M° Massimo Brunetti ed infine la presentatrice Catia Rufini per la brillante conduzione dell’evento. Un merito speciale è da attribuirsi ai due direttori: il M° Giuseppina Tuccitto, Direttore del Coro Polifonico e il M° Carmine Scura Direttore del Filarmonico, grazie alla sintonia ed alla condivisione con cui hanno lavorato per realizzare un’armonica collaborazione. Una collaborazione che può configurarsi in una relazione di rete sul territorio che diventa particolarmente auspicabile in quanto consente di fruire delle risorse territoriali per incrementare, e tramandare alle generazioni future, le tradizioni culturali locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *