di Katia Lupino

Chissà come avrebbe reagito, qualche anno fa, quel gruppetto di amici con figli adolescenti se qualcuno avesse chiesto loro di organizzare un piccolo seminario di storia per ragazzi di terza media!!

E invece, senza che nessuno glielo chiedesse, quel gruppo di “diversamente giovani” costituitisi poi nell’APS Sbroglia La Matassa, l’11 maggio 2023, potendo usufruire degli spazi della Sala Consiliare del comune di Ciampino, ha tenuto proprio un seminario di storia ricordando gli 80 anni trascorsi dai bombardamenti che nel 1943 devastarono Roma e la stessa Ciampino. Pubblico d’eccezione ed eccezionalmente attento, 7 classi terze della SMS Umberto Nobile, che hanno condiviso nell’arco della mattinata straordinarie emozioni con i promotori dell’iniziativa.

Si è fatto un parallelo tra i fatti della seconda guerra mondiale e gli attuali, nefasti ed interminabili mesi di guerra in Ucraina, viaggiando nel tempo tra immagini, testi e musica, mirabilmente guidati da Michele Concilio, straordinario conoscitore della nostra cittadina, Fabio Morici, attore, autore e noto sceneggiatore e Antonio Bandiera, attore teatrale ed abilissimo moderatore dell’evento. Un videomessaggio inviato dall’Ucraina da un’operatrice Caritas attiva in quei territori e la testimonianza di una piccola cittadina di Kharkiv, costretta a lasciare la sua città, hanno pervaso la sala di sentimenti di grande intensità sfociati in attimi di incontenibile commozione.

L’augurio da noi tutti e per noi tutti è di riuscire a godere con costanza di così preziosi momenti.

1 commento su “Ciampino non dorme!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *