Sabato 13 gennaio 2024, in una sala gremita del circolo sportivo Orsini di via Marcandreola, si è svolto l’incontro pubblico voluto dall’Amministrazione Comunale, aperto alla cittadinanza, relativo ai lavori di riqualificazione stradale di via Romana Vecchia e via Marcandreola. Presenti, oltre alla Sindaca Colella, il Vicesindaco Monti, l’Assessore alla progettazione e il Dirigente del V Settore Ing. Costantino. Dopo un breve preambolo della Prima Cittadina circa l’importanza dell’intervento che si andrà a realizzare, e la richiesta ai residenti di pazientare per la, sia pur breve, durata dei lavori, la parola è passata all’ing. Costantino che ha esposto nel dettaglio il cronoprogramma dei lavori e le modalità con cui verranno svolti gli stessi.

Prima fase: a partire da lunedì 15 gennaio, con inizio lavori intorno alle 8.30, sarà interessata via Romana Vecchia. Vi sarà un’interdizione al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione su tutta la strada; per i soli residenti sarà consentito il doppio senso di marcia nei tratti non interessati dai lavori.

Seconda fase: a partire, salvo ritardi, da giovedì 18 gennaio, si procederà con la riqualificazione stradale di via Marcandreola. Anche qui vi sarà la completa interdizione al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione su tutta la strada; per i soli residenti sarà consentito, anche in questo caso, il doppio senso di marcia nei tratti non interessati dai lavori. L’ing. Costantino ha, poi, precisato che non si è potuto procedere con un appalto che contemplasse la possibilità di operare durante le ore notturne per due motivi: il costo sarebbe stato del 30% in più e questo avrebbe precluso la possibilità di completare tutto il tratto stradale delle due vie interessate; inoltre, l’apposizione dell’asfalto durante le ore notturne in pieno inverno con temperature molto basse avrebbe pregiudicato la tenuta dello stesso. Lo stesso dirigente ha poi affermato che la ditta incaricata dei lavori, al fine di accelerare la conclusione dei lavori, si è resa disponibile a protrarre i lavori fin oltre le ore 16 giornaliere. Alcune persone del pubblico, chiedendo la parola, sono poi intervenute facendo domande specifiche su alcuni aspetti della riqualificazione in programma. In particolare si è chiesto se sarà previsto un controllo, durante il periodo di chiusura delle strade, delle macchine che richiederanno di accedere alle proprie aree private.

Si è, inoltre, potuto comprendere che il tipo di intervento, tecnicamente, avverrà posizionando uno strato di binder su cui sopra verrà posto il manto di usura.

La Redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *