di Lina Furfaro

Anche quest’anno Don Giorgio Amor Divino con i suoi numerosi collaboratori ha organizzato l’attesa e tanto partecipata festa annuale in onore della B. M. Vergine del Rosario, cui è dedicato il “Santuario Mariano Cittadino”. Ricco il programma delle tre giornate 10-11-12 maggio, introdotte dal saluto del parroco con riferimento a “Maria Madre del Discernimento”. Inoltre Don Giorgio ricorda che quest’anno è speciale in quanto si celebra assieme anche il 50° anniversario della nostra amata Ciampino, nata nel 1974: “…La nostra parrocchia – dice – e questa città non sono cresciute solo in infrastrutture ma in una coscienza comune che ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio per cambiare ciò che può essere cambiato e per aggiungere in ‘spirito e verità’ il bene per ogni cittadino e per i nostri parrocchiani…”.

I momenti solenni hanno visto partecipi il Vescovo di Albano Mons. Vincenzo Viva, il Missionario P. Antonio Oliveira, il Cardinale Marcello Semeraro, le Autorità della città tra cui il Comandante Roberto Antonelli e la Sindaca Emanuela Colella, la quale ha partecipato anche alla processione per le Vie cittadine.

Numerosi stand fieristici e, tra quelli gastronomici, grande successo ha avuto quello parrocchiale negli spazi dell’oratorio. Molti anche i gruppi musicali tra cui Alessandra Busà & i Tropicana, Lady R Band, Silvia & Mariana e infine, a ritmo di samba, “Coracao do Brasil”. Non poteva mancare l’estrazione della lotteria che in tarda serata ha regalato ricchi premi.

La parrocchia della Folgarella dedicata alla Beata Maria Vergine del Rosaro ha una storia che inizia nel 1964 con un atto di donazione di 800 mq per la nuova chiesa della borgata detta Folgarella. Poiché i tempi erano lunghi per l’acquisto di un lotto di altri 800mq, si decise di iniziare con il terreno disponibile. Le funzioni religiose nel frattempo venivano praticate in edifici privati: prima in Via Brodolini, poi in Viale Kennedy, poi in un garage in Via C. P. Biroli e poi, per circa 13 anni in Via Leoncavallo, in un appartamento.  La chiesa della Folgarella sorge ufficialmente il 25/10/73 con D. Episcopale n. 349 di Mons. Raffaele Macario. Il giorno dopo con D. 26/10/73 la parrocchia viene affidata a Don Ezio Contaldo dell’Istituto Gesù Divino Operaio. Si esegue il progetto della chiesa grazie alla Comunità locale che versa 170 milioni di lire. Finalmente la posa della prima pietra: 8 aprile del 1979. Nel 1981 la parrocchia viene assegnata a Don Giuseppe Todde che segue i lavori terminati con il campanile: è il 2006. L’attesa sembra aver ancor più legato i fedeli alla propria parrocchia e quindi a questa festa annuale che continua a crescere e richiamare devoti da ogni parte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *