Nato a Imola il 15 settembre 1949, ha studiato a Faenza dove è avvenuta la sua formazione artistica. Dal 1969 ha vissuto a Ciampino. Il grande interesse per la fotografia lo ha portato, giovanissimo, a compiere innumerevoli esperienze legate a questa attività. Pubblicista e fotografo subacqueo di fama internazionale, con le sue immagini ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, vincendo prestigiosi premi nelle più importanti manifestazioni, di cui se ne citano alcuni: il Nikon Photo Contest, le Biennali di Lugano e Palermo, il Campionato del Mondo di Fotosub 1990, il Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes, entrando così a far parte dell’esclusivo Club “Prima” riservato ai più grandi fotografi del mondo. Per due volte eletto miglior fotografo nel “J. Dumas – Cmas”, vincendo varie edizioni dell’International Photographic Underwater di Los Angeles, e il World Photo Contest dell’UNESCO in Giappone.

Il suo innato estro creativo lo ha sempre stimolato a una continua ricerca innovativa, compiendo svariate e molteplici esperienze espressive e realizzando una vastissima produzione artistica, con diverse tecniche e materiali, alternando alla fotografia pittura, scultura, arti grafiche, oreficeria.

La grande passione per il mare lo ha impegnato fin dagli anni ‘80 a dedicarsi alla fotografia subacquea, viaggiando alla continua scoperta ed esplorazione di fondali e vita sottomarina nei mari del mondo.

Il suo portfolio è apparso su molte riviste nazionali e internazionali.

Ha collaborato con riviste specializzate italiane e straniere, che hanno pubblicato i reportage dei suoi viaggi, pubblicando su: Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Nautica, Airone, Il Sole 24 ore, Repubblica, Archeologia Viva, Uk Diver, Asia Diver, Israel Diver, Class, Maxim, Men’s Health, Oktonyc di Mosca.

Sue immagini sono apparse su vari libri, fra i quali le collane di White Star, Profondamente, Corso di Apnea, Apnea, Micra. Ha collaborato con diverse agenzie fotografiche, Enti del Turismo e tour operator. Dal 1990 è stato testimonial dei marchi Technisub e Diveross.

Conosciuto anche come ” L’ARTISTA DEL MARE”, per la considerevole produzione con tema il Mondo Marino: grandi dipinti, ceramiche, acquerelli, sculture in plexiglass: le “Fotosculture” con le quali ha presentato le sue foto, come immerse in un’onda azzurra; i” Gioielli del Mare”, una preziosa collezione in oro e platino, ideata per presentare i grandi animali del mare montati con perle nere di Tahiti.

Ha disegnato i loghi, ideato e realizzato sculture per premi, trofei, targhe Enti tra i quali per la CMAS, DAN Europe, Archeologia Viva, Rassegne e Festival.

Presente dal 1990 nel panorama internazionale della subacquea, ha esposto le sue immagini fotografiche e le sue creazioni artistiche nelle più importanti manifestazioni e Festival in Italia, Europa e in Giappone, conquistando una notorietà che lo ha caratterizzato in modo innovativo e originale nel vasto campo del mondo dell’Immagine.

Dal 1996 nel team dei record di Umberto Pelizzari, campione del mondo di apnea profonda, in qualità di suo fotografo personale. Molte sue immagini esclusive sono pubblicate su riviste e libri in Italia, Europa, Giappone, Stati Uniti.

Dal 2002 a oggi membro delle più importanti Giurie nazionali ed internazionali di fotografia subacquea, tra le quali il “Festival Mondial de l’Image Sous Marine” in Francia, “Eilat Redsea Competition” in Israele, “International World Shotout” a Dusseldorf, Germania.

Nel 2010 gli è stato conferito il “TRIDENTE D’ORO” per le attività divulgative e artistiche, riconosciuto come il Nobel per le attività subacquee, entrando a far parte dell’Accademia Internazionale delle scienze e tecniche subacquee.

Nel 2011 Il suo libro “L’ALTALENA DEL SOGNO” ha vinto la Palma d’oro al Festival Mondiale dell’immagine subacquea ad Antibes (Francia).

Dal 2012 in poi ha realizzato una vastissima produzione di raffinati coltelli-sculture da collezione in preziosi materiali.

Nel 2013 ha dipinto tre grandi tele ispirate alla Primavera e alla Venere, sue reinterpretazioni in omaggio a Botticelli.

Nel 2018 gli è stata commissionata e ha realizzato una statua raffigurante “Il Palombaro” in bronzo, collocata a Maggio 2019 nella piazza antistante il Museo Archeologico Subacqueo a Marina di Ravenna.

Nel 2021 ha ideato e dipinto le decorazioni di un BATTISTERO per la Chiesa di Curcuris (Or), ispirato dalle immagini di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

Nel 2021 ha realizzato tre grandi quadri interpretando “Il ritorno del figliol prodigo” di Rembrandt, “La vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci, e “l’incredulità di San Tommaso” di Caravaggio.

Nel 2022 ha disegnato le otto tavole e realizzato un ALTARE per una Cappella, dove inserire il simulacro della Madonna Dormiente, nella Chiesa della città di Curcuris (Or), di cm.400 x 250 componendo varie immagini dell’arte di Giotto.

Nel 2023 ha realizzato una interpretazione del Tondo di Botticelli, dipingendo “La Madonna della Melagrana” e scolpendo anche la cornice.

 

Lavora con Teresa Anna Coni, sua moglie dal 1970, sempre accanto a lui quale preziosa ispiratrice, collaboratrice, modella e assistente, “subacquea per amore”, ha scritto i testi dei loro reportage di viaggio; compie le ricerche, cura le relazioni e l’organizzazione dei diversi eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *