Scrittrice e poetessa, le sue opere premiate sono pubblicate in numerose Antologie Nazionali. Autrice del romanzo “La Baia del Diavolo”, ed. Nemapress 2022 e delle sillogi poetiche “Petali di Luce”, ed. Vitale 2021 – “Il Rumore dell’Incanto”, ed. Vitale 2022. Coautrice testi di l’Altalena del Sogno” di Alberto Muro Pelliconi, ed. La Mandragora 2011. Curatrice testo di “Il Teatro di Animazione Pedagogico” G. Pini, ed. A. Curcio 2011

Ha insegnato dal 1977 al 2009 presso il I Circolo Didattico Statale di Ciampino (Rm), nella scuola dell’infanzia di via Palermo. Ideatrice del Progetto di interazione Scuola-famiglia con la creazione del “Laboratorio Teatrale Dei Genitori” e della Compagnia Teatrale “I Bambini Sperduti”.  Laureata in Scienze dell’Educazione. Pedagogista, con formazione negli ambiti Psico-Pedagogico-Didattico, Artistico, Espressivo e della Comunicazione è stata Assistente Universitaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università ROMA TRE. E’ Docente del Corso di Pedagogia Teatrale presso l’Università della Terza Età di Ciampino dal 2011.

Nata a Marino (Rm) il 19/08/1951, in realtà è una Ciampinese doc, in casa, in via Col di Lana, dove ha frequentato l’Istituto Maria Immacolata e le scuole medie. Dopo la maturità magistrale impiegata presso il Ministero della Difesa fino alla vincita del Concorso MIUR nel 1977.

Animatrice di iniziative artistiche. Formatrice e Collaboratrice di Progetti educativi. Conduttrice di laboratori di lettura animata presso le biblioteche. Componente di Giuria in concorsi letterari e artistici. Giornalista pubblicista free-lance, specializzata nel settore turismo, in particolare subacqueo: autrice di testi di reportage di viaggio, per la valorizzazione naturalistica e turistica, grazie all’esperienza pluritrentennale di viaggi intercontinentali con attività di immersioni subacquee, fotografia e videoriprese in collaborazione con il marito, artista e fotografo Alberto Muro Pelliconi.

 

LA BAIA DEL DIAVOLO di Teresa Anna Coni

Pagg.: 257 Anno: 2022 ISBN: 978-88-7629-287-3

Il romanzo ha come protagonista Chiara che allontanatasi da Roma per rimettersi da un incidente sul lavoro e da una delusione amorosa, parte alla volta delle Isole Vergini Britanniche dove i suoi genitori si sono trasferiti da tempo. Teresa Anna Coni dimostra tutta la sua conoscenza del mare, delle immersioni, del fascino e dei segreti degli abissi marini, facendo vivere a Chiara esperienze indimenticabili in questa isola caraibica. Vi troverà l’eros e l’amore, ma anche misteri legati a traffici illeciti che sfoceranno in un omicidio. Romanzo avvincente tutto al femminile in quanto si rincorrono le voci e i ricordi di Chiara, di sua madre Alba e della giovane figlia Virginia. Seguendo la biografia della scrittrice il romanzo trova anche collocazione in Sardegna, davanti allo splendido mare di Alghero. A dimostrazione di quanto l’autrice ami il mare, ad apertura delle sezioni dei cinque capitoli si leggono diversi ex ergo, tratti da scrittori celebri, che sottolineano il fascino marino.

In copertina foto di Alberto Muro Pelliconi.

 

A CIAMPINO “LA BAIA DEL DIAVOLO” DI TERESA ANNA CONI

“La baia del diavolo” (Nemapress edizioni) di Teresa Anna Coni arriva a Ciampino, nella sala consiliare, il 5 dicembre prossimo.

Converserà con l’Autrice Neria De Giovanni, presidente Associazione Internazionale Critici Letterari e direttrice editoriale della Nemapress.

Un romanzo che sta affasciando i tanti lettori che lo hanno conosciuto nel corso delle diverse presentazioni.

Il tour è iniziato ad Alghero nel mese di agosto con “Letture d’estate a Villa Edera” che la Nemapress organizza per i suoi autori grazie all’Associazione Salpare. Poi un susseguirsi di presentazioni ed eventi legati a questo singolare romanzo che unisce storia sentimentale, intrigo internazionale, eros e delitto. Il tutto in un crescendo di ambientazioni internazionali, da Roma alle isole Vergini alla Sardegna.

Il romanzo ha come protagonista Chiara che allontanatasi da Roma per rimettersi da un incidente sul lavoro e da una delusione amorosa, parte alla volta delle Isole Vergini Britanniche dove i suoi genitori si sono trasferiti da tempo. Teresa Anna Coni dimostra tutta la sua conoscenza del mare, delle immersioni, del fascino e dei segreti degli abissi marini, facendo vivere a Chiara esperienze indimenticabili in questa isola caraibica. Vi troverà l’eros e l’amore, ma anche misteri legati a traffici illeciti che sfoceranno in un omicidio. Romanzo avvincente tutto al femminile in quanto si rincorrono le voci e i ricordi di Chiara, di sua madre Alba e della giovane figlia Virginia. Seguendo la biografia della scrittrice il romanzo trova anche collocazione in Sardegna, davanti allo splendido mare di Alghero. A dimostrazione di quanto l’autrice ami il mare, ad apertura delle sezioni dei cinque capitoli si leggono diversi ex ergo, tratti da scrittori celebri,

In fondo questo libro ha il mare come vero trait d’union tra tutti i protagonisti e le diverse vicende.

Insomma un libro tutto da leggere e riscoprire anche come regalo di Natale.

Sarà presentato anche alla Fiera Nazionale del Libro Più libri più liberi il 7 dicembre, Eur, La Nuvola di Fuskas, sala Vega, ore 16,45.

 

CREATURA DI CIELO, DI MARE, DI TERRA.

 

Mi sento cielo stasera.

Sospesa nel cosmico amore.

Eterea evaporata materia, fluttuo,

stemperata nel liquido oro acceso dai raggi al tramonto.

Soffice nube di vermiglia filigrana

merlettata di luce abbagliante.

Mi esplodono intorno zaffiri lapislazzuli

bagliori cangianti accecanti

dell’infinita tavolozza del Celeste Pittore.

Creatura di cielo. Aria fresca, leggera.

Attendo la pace del buio in muta preghiera.

 

Mi sento mare stasera.

Calma e limpida distesa

fresche trasparenze nel riflesso lunare.

Trame azzurre intessute con fibre di cristallo

scomposte in argentei frammenti di stelle.

Creatura di acqua con braccia senza fine e grembo profondo.

Ricchezza pulsante e colorata nel fondo.

Ammiccante invito il mio ritmico flusso: tuffati nel mio mare!

Le onde del mio amore ti culleranno.

 

Ma sono creatura di terra, di solide radici isolane.

Nel tronco segnato rugoso

scorre la linfa vivace, curiosa.

Dai rami intricati le braccia frondose

si allargano e abbracciano il mondo.

Bevo la pioggia. Mi vesto di sole.

Danzo alla luce dell’amore, grata della vita

e affido al vento il mormorio sommesso

del mio canto di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *