di Elisa Kevaldeep
A Ciampino, sabato 20 aprile 2024, è stata inaugurata la sede dell’Associazione Culturale Alkymie #71 sita in via Mura dei Francesi 71, con la presenza di graditi ospiti e l’augurio della prima cittadina Emanuela Colella, ricevendo gli apprezzamenti per un luogo che ambisce a rappresentare un innovativo polo culturale, creativo e olistico, già presentato dalla presidente dell’associazione, Elisa Kevaldeep nella esauriente intervista del numero di marzo di Tempi Nuovi, con un’anticipazione sui contenuti e le idee del nuovo spazio cittadino.
In un’atmosfera rilassata e piacevole per i profumi degli olii essenziali vaporizzati nell’aria, nella armoniosa sala impreziosita da un grande specchio che amplifica la prospettiva e le percezioni, Elisa ha raccontato la sua visione e illustrato alcuni dei petali tra le attività previste nel suo fiore di progetto sbocciato a primavera. Sono state annunciate esposizioni d’arte, incontri e corsi di yoga e meditazione, attività espressive di movimento, letture drammatizzate, laboratori artistici, immersioni sonore, incontri di approfondimento culturale, corsi, workshop e tanto altro.
Le pareti ospiteranno esposizioni di pittura, fotografia e installazioni. Libri tematici sugli scaffali per approfondire gli argomenti. Una fascia pomeridiana infrasettimanale sarà riservata ai bambini con attività musicali, artistiche, teatrali, meditative e yoga del gioco. Sarà possibile richiedere incontri e trattamenti olistici personalizzati e individuali.
I presenti hanno percepito con chiarezza le finalità dell’Associazione. Molto interesse e curiosità anche dei passanti, segno che la voglia da parte dei ciampinesi di partecipare ad attività culturali non manca, aiutati anche dalla favorevole posizione della sede.
A fine serata sembra già possibile immaginare ALKYMIE come felice consuetudine all’interno della propria routine, o come una eccitante novità per riscoprire il valore del tempo da trascorrere in arricchenti occasioni di qualità.
Alkymie mette a disposizione la galleria per esporre i propri lavori e accoglie proposte di collaborazione per chi voglia condurre un laboratorio artistico o culturale, presentare un libro o un argomento di discussione, per chi abbia competenze nel settore artistico, olistico e yogico e abbia interesse ad inserirsi nelle attività settimanali.
Per associarsi, per ogni approfondimento, eventuali proposte o curiosità è possibile inviare una mail a: alkymie71@gmail.com presentando un progetto o per prenotare un incontro.
E’ sicuramente una importante risorsa culturale e sociale per il nostro territorio avere a disposizione la competenza, la creatività, l’esperienza di chi opera nel settore con la ricca gamma di opportunità proposte dall’associazione per adulti, adolescenti, ragazzi e bambini.
Ritagliatevi un momento per visitare lo spazio e ricevere una promozione.
ALKYMIE vi aspetta al #71 di Via Mura dei Francesi.