Assocommercianti ha lavorato sul progetto rete di impresa di “Ciampino va in Rete” da Gennaio 2022 per sei mesi, presentato all’amministrazione in luglio e protocollato dalla stessa in regione il 04-08-2022. A Maggio 2023 il progetto è stato valutato ottimo rientrando infatti tra i primi 10 su 264. Dunque l’amministrazione potrà contare sul finanziamento dalla regione per 100mila euro.

In sintesi cosa prevede “Ciampino va in Rete”?

L’area commerciale della rete di impresa “Ciampino va in rete” si sviluppa nel comune di Ciampino per la creazione di reti finalizzate a condividere i processi di ricerca, innovazione e di marketing integrato insistenti sull’area del territorio della città.

Le aziende della rete “Ciampino va in Rete” è definita come una rete complementare, infatti le aziende che hanno aderito alla rete lavorano in diversi ambiti di mercato e presentano varie competenze.

Tra i settori in maggiore trasformazione grazie al mondo delle tecnologie e dell’innovazione, il turismo e il commercio stanno vivendo oggi una profonda rivoluzione dell’esperienza di acquisto da parte del cliente. Di fatto l’acquisto diventa una vera e propria esperienza multicanale per il consumatore.

Dunque per operare nella nuova era digitale occorre un nuovo modello di marketing strategico e operativo, nuove competenze, e un nuovo modo di pensare e di agire per farci competere sia con la grossa distribuzione che con e-commerce.

Scopo del progetto è quello di dotare la rete di sistemi tecnologicamente innovati in grado di mettere in condizioni anche il piccolo imprenditore di fidelizzare i clienti e di ampliare il numero degli stessi.

Gli strumenti individuati sono Innovazione tecnologica e Valorizzazione del territorio suddivisi in 4 macro aree:

-Macro area 1. Interventi di manutenzione, arredo dell’ambiente urbano e sicurezza.

-Macro area 2. Mobilità intelligente, sostenibilità energetica e ambientale.

-Macro area 3. Comunicazione, marketing di Rete, animazione territoriale, iniziative di formazione e promozioni non che valorizzazione delle eccellenze.

-Macro area 4. Innovazione di filiera.

All’interno di ogni macro area si svilupperanno progetti inerenti.

Assocommercianti con rete di impresa ha iniziato un percorso che vuole stimolare e dare fiducia al settore. Il valore di un’impresa oltre che dai clienti è fortemente determinato dal territorio, dalla sua fruibilità, dai servizi che lo stesso offre, dal decoro e dalla sicurezza.

E’ possibile tutto questo a Ciampino? Noi diciamo di sì. E’ possibile se si agisce in sinergia e concordia tra Amministrazione Comunale, commercianti e cittadini.

Assocommercianti di Ciampino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *